top of page

La cittadina di Omegna, situata all'estremità settentrionale del Lago d'Orta, rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

Circondata da un'incantevole cornice di montagne, Omegna è infatti conosciuta sia per la sua produzione industriale del casalingo, sia per la bellezza del proprio centro storico affacciato sul Lago d'Orta.

Partendo dal tracciato pedonale che percorre interamente il lungolago si possono scorgere quei piccoli porticati tipici di un borgo fondato dai Romani e già esistente nel IV secolo d.C.: in quei tempi l'abitato era protetto da una cinta muraria sulla quale si aprivano cinque porte, di cui oggi ne rimane da ammirare soltanto una in via Speri, nelle vicinanze di piazza Beltrami.

Nella parte più antica della città, nel rione compreso tra la chiesa Parrocchiale e piazza Orsoline, si possono facilmente notare testimonianze di decori plurisecolari, tra cui portali, decorazioni in pietra e a stucco e cancelli in ferro battuto. Altre testimonianze della storicità di Omegna sono fornite dall'imponente collegiata di S. Ambrogio, fondata nel X sec. e rifatta nel XIII sec., e la chiesa di San Gaudenzio, una delle costruzioni romaniche meglio conservate del Cusio, situata nella frazione di Crusinallo.

Altro tratto distintivo di Omegna, è il canale Nigoglia, unico fra gli emissari dei laghi prealpini a defluire verso nord, in direzione delle alte montagne, che fuoriesce dal Lago d'Orta: una piccola passeggiata-ponte permette al visitatore di ammirare le acque del torrente e i pesci che qui trovano ristoro.

Omegna è oltresì patria di Gianni Rodari, famoso scrittore per l'infanzia, a cui è dedicato il Parco della Fantasia, spazio pensato per i bambini che qui possono vivere esperienze e modi diversi di giocare e divertirsi. Il parco, nella sua fisionomia, rappresenta un paese fantastico, con le sue venti diverse postazioni di gioco, ricche di giocattoli favolosi.

Come già accennato, la città è anche centro propulsore del casalingo italiano: oltre a poter visitare e comprare presso gli spacci di marchi storici come Alessi, Lagostina e Piazza, è possibile visitare il Forum di Omegna, centro culturale polivalente gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna, in cui è esposta una collezione permanente degli oggetti culto del casalingo di produzione locale.

Imperdibile ad agosto la festa patronale di San Vito, in occasione della quale la città si anima con concerti e soprattutto con il Festival Internazionale dei Fuochi d'Artificio, una vera e propria kermesse a livello internazionale, che regala bellisimi giochi di luce sulle acque del Lago d'Orta.

Aereoporti:
Milano Malpensa Km 70
E' possibile raggiungere Omegna da Milano Malpensa
- con la navetta Aereoporto Malpensa/Gallarate 
- con servizio autobus “Alibus” su prenotazione presso Autoservizi Nerini Tel. 0323 552172 oppure Autoservizi Comazzi Tel. 0324 240333.
Milano Linate Km 115
Da Milano Linate è possibile utilizzare la navetta  per il collegamenti con la Stazione Milano Centrale e poi con il treno, stazione di Verbania www.trenitalia.it

da stazione Verbania collegamento a mezzo Autobus. 


Ferrovia :
www.trenitalia.it

 

Autostrade:
da Domodossola - Confine Svizzero: E62/A26 uscita Gravellona Toce proseguire con la SS229 fino a Omegna
da Verbania - Confine Svizzero - Locarno Ascona: prendere la SS34 e in località Gravellona T. proseguire sulla SS229 fino a Omegna
da Milano - Torino - Confine Francese: prendere A26 Genova Voltri Gravellona Toce uscita Borgomanero prendere la SS142 Biellese e proseguire infine sulla SS229 fino a Omegna

 

Servizi Autolinee:
Utilizzare il sito VCO in BUS per tutti i collegamenti in autobus

OMEGNA città dello Sport 2019

Omegna è ufficialmente Città europea dello Sport per il 2019. 

Il riconoscimento è stato assegnato nel Salone d’Onore del CONI, presso il Foro Italico di Roma, a coronamento degli sforzi compiuti in poco più di due mesi dalla Giunta Marchioni che, dalla fine dello scorso agosto a metà ottobre, ha riunito a sé tutte e 43 le Associazioni Sportive del Comune di Omegna affinché condividessero il progetto di candidatura.

«Come Città per lo Sport 2019 - ha sottolineato Francesco Perrone - Omegna fa il suo ingresso ufficiale in un network europeo di cui dovremo essere bravi a mettere a frutto le potenzialità, soprattutto per aumentare la visibilità in Italia e all’estero della nostra città. Dedicheremo il 2018 all’organizzazione di una serie di campionati a livello europeo, che si svolgeranno nel 2019, e alla richiesta di accesso a fondi europei utili a valorizzare il lago d’Orta e la sua capacità di offerta formativa sportiva».

bottom of page